BIOGRAFIA Davide Battisti

 Nasce a Borgo Valsugana nel 1993. Il suo percorso nel mondo della musica comincia all’età di sei anni quando lo zio gli impartisce i primi rudimenti della chitarra classica. Nel 2008 si iscrive ad alcuni concorsi che portano a dei buoni risultati: ottiene un primo posto nella sezione inedita al concorso di Spinea (Ve) “Una canzone per la Vita” e si classifica tra i primi nove cantautori al premio “Castelletto” di Mirano (Ve). Nel 2009 partecipa al Premio Musicale Città di Livorno” e conquista un ottimo quarto posto. Nello stesso anno comincia a collaborare con Ermanno Dorigato (chitarra solista) e Irene Giacomella (cori). Questa formazione si esibisce in vari concerti in zona e riceve apprezzamenti da Massimo Cotto in occasione dell’iniziativa di radioItalia Radar. Il 18 dicembre 2010 apre il concerto di Paola Turci a Cles. Nel corso dello stesso anno partecipa alle selezioni del concorso Tour Music Fest riuscendo a passare la prima selezione. Nel 2011, Davide apre il concerto alla cover band italiana ufficiale dei Beatles (Band on the roof) davanti a centinaia di persone a Borgo Valsugana. Nello stesso anno riesce a raggiungere la finale dell’importante Inedited World music festival di Riccione, ottiene un quinto posto al concorso per cantautori genovese “La Lanterna d’oro” e si classifica ottavo, suonando nel noto Rockisland di Rimini, al Revolution Rock di InclubItalia. Nel novembre dello stesso anno partecipa nuovamente alle selezioni del Tour Music Fest arrivando ad un passo dalla finale. Davide comincia a lavorare con un percussionista, Samuele Bellumat e apre il concerto a Bob Malone, noto pianista e cantautore statunitense. Il 2012 è stato caratterizzato da un grande impegno live (apertura The Bastard Sons of Dioniso, felstival del cantautore a Garniga) , dall’uscita del singolo “Veramente tu” e del videoclip correlato che ha visto la collaborazione di Alex Carlin(Gulliver studio prduction) , Alessandro Battisti, Stefano Bellumat(alla regia del videoclip) e Francesco Dallago: grazie al successo della canzone Davide, viene insignito del riconoscimento “Canzone della settimana” sul sito nazionale Free Sound Magazine(FSM). Nel palinsesto di ValsuganaTV il video musicale viene trasmesso ad alta rotazione aumentando notevolmente la notorietà del cantautore. Nel novembre del 2012, la rete naziolale ITALIA2 (mediaset) trasmette il videoclip di Veramente tu portando molti consensi anche da fuori Trentino.

Il 2013 è un anno di transizione per Davide che si ritrova a dover sostituire i membri della band, così dopo 6 mesi di stop forzato, si riprendono i lavori con Simone Cappello alle tastiere, Nicolò Battisti alle percussioni, Partrick Battisti al basso e Massimo Giacomella alla Chitarra solista. Dopo poco più di un mese di prove arrivano già i primi responsi positivi, un 3° posto al Festival del Cantautore, un Ospitata a Miss Italia e numerosi ingaggi. Nel novembre dello stesso anno si diploma in composizione al C.E.T di Mogol grazie agli insegnamenti del maestro Giuseppe Barbera.

Attualmente, Davide sta frequentando l’ultimo anno di Filosofia all’università di Trento e ha appena terminato di incidere il suo primo lavoro discografico “Otto di mattina” (che vede la collaborazione fra gli altri di Valerio DePaola) che, uscito 12 dicembre 2014 sta riscuotendo sin da subito un notevole successo.

Ascolta il suo brano:

E Se vuoi votare questo artista clicca sul link sottostante, metti il MI  Piace sulla pagina e poi sulla Foto:

https://www.facebook.com/pages/Musica-Controcorrente-Official-Fan-Page/126805194026486/

TEQUILA INVECCHIATA

Testo: Davide Battisti

Musica:Davide Battisti

Mi sveglio

Sai dirmi dove sono?

Qui in giro c’è un casino che non hai idea

Il Lampadario rotto, I muri col rossetto

Ehi Ma questa è casa mia!

Ora ricordo, Son andati tutti via

E il divano nuovo

ha un odore strano

Ma qualcosa ancora non mi torna..

Lo so, lo so

Che gran serata però

Mi è scivolata dentro a TEQUILA INVECCHIATA

E tu eri li Che mi guardavi così

Te ne sei andata

Credo con la tua amica

Raccolgo le bottiglie rotte

Sono cinquantasette

Forse anche di più

Ma non mi interessa

Ho un chiodo fisso in testa

io, che ti guardavo divertito ma giuro non capivo,

quello che vedevo

Sul tuo collo c’era… il mio migliore amico

Lo so lo so che gran serata però

Mi è scivolata dentro a tequila invecchiata

Mentre ero li che ti guardavo così io sbigottito

tu andavi via con il mio amico

doppio caffè

guarda che c’è

ti sei scordata la borsa ma la tengo qui

come souvenir

Lo so lo so che gran serata però

Mi è scivolata dentro a tequila invecchiata

Mentre ero li che ti guardavo così io sbigottito

tu andavi via con il mio amico

 

Autore 2015

Samuele Bersani